La nostra filosofia
“Il faut d’abord apprendre la grammaire et puis la jeter”
(J.L. Godard)
Siamo convinti che prima di insegnare, modificare o negare qualunque cosa sia necessario averne almeno una conoscenza “di base” nel contesto originario: per rispetto del passato, degli altri e di se stessi – ma anche per potersi esprimere in modo veramente individuale.
Questo è particolarmente importante se ci riferiamo a culture altre rispetto alla nostra (occidentale).
Ci impegnamo quindi per una ricerca aperta e non esclusivista, per trasmettere valori storico-culturali e “tecnici” in modo corretto e preciso – ma sempre con apertura alla sperimentazione e al nuovo, nel nostro tempo presente, nella nostra cultura e per la nostra individuale sensibilità.
Siamo pertanto assolutamente contrari all’insegnamento veloce tipo “fast food” che somministra “pillole” astratte e decontestualizzate da applicare meccanicamente, in modo non consapevole e spesso non rispettoso dei contesti, della storia e delle culture, di se stessi e degli altri.
– lo studio del Konnakkol tradizionale, come da curriculum della World Konnakkol Academy;
– applicazioni del Konnakkol in vari contesti (lettura-interpretazione, improvvisazione, composizione, didattica, percussioni-batteria);
– uno studio sul Ritmo e il Tempo musicali da una prospettiva etnomusicologica.
Grazie al suo approccio il Konnakkol è uno speciale strumento nel dominio del ritmo, in grado di arricchire in modo sorprendente il nostro linguaggio musicale e le nostre prospettive sul ritmo.
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